martedì 18 agosto 2015

Perché le acciughe del Cantabrico sono le migliori al mondo?

alici sotto sale
Quella che le acciughe del cantabrico sono le migliori acciughe migliori al mondo e' diventata ormai un'affermazione abbastanza comune su cui gli chef e gli appassionati di gastronomia in genere si confrontano, ma in genere concordano.

Io personalmente penso che tutte le acciughe siano buone, ma in genere quelle cantabriche raggiungano un livello qualitativo superiore e cercherò di giustificare questa affermazione.

Ovviamente vi sono delle eccellenze anche in altri luoghi e ottimi produttori, anzi eccellenti, anche in Sicilia, nella costiera amalfitana e in altri posti d'Italia, di cui prima o poi parleremo.



Vediamo quindi perché le acciughe del cantabrico hanno una qualità superiore rispetto alle altre acciughe sotto sale.

1. La qualità del pesce


Il punto principale che differenzia le acciughe di questa area geografica con quelle di altre aree e' la qualità del pescato che proviene solo dal Mar Cantabrico, mare freddo e pulito che consente alle acciughe di crescere maggiormente in dimensione.

In particolare nei prodotti migliori vengono utilizzate solo acciughe pescate da aprile a giugno, perché prima della deposizione delle uova concentrano il grasso nelle uova e nel seme e questo risulta in un sapore migliore e in un miglior assorbimento del sale da parte dei filetti. In aggiunta vengono utilizzate solo acciughe della specie engraulis encrasicolus, la cui pesca e' regolamentata e stabilita di anno in anno, onde evitare uno sfruttamento eccessivo del mare ed evitare situazioni gravi.

Bisogna infatti ricordare che dal 2005 al 2010 il mar Cantarico e' stato soggetto a un fermo biologico di ben 5 anni (vedi interessante articolo El Paisperché le acciughe erano quasi a rischio estensione, mentre ora le nuove regole e l'attenzione ad una pesca sostenibile paiono preservare la popolazione di acciughe presente.

2. La lavorazione tradizionale


Una buona parte delle  circa 5/6.000 tonnellate di acciughe pescate ogni anno nel mar Cantabrico sono destinate a prodotti di qualità con prezzi medio-alti.

Ecco che la lavorazione e' ancora effettuata in gran parte a mano e nei vari passaggi possono essere rispettati i tempi corretti per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente.



3. Il marketing e la denominazione territoriale


L'ultimo punto e' quello un po' più soggettivo ed e' meno intuitivo.

Tuttavia penso che le acciughe del cantabrico siano le migliori al mondo anche perché il marketing ha decretato il loro successo. Questo significa che sono stati premiati gli sforzi di posizionamento verso l'alto di gamma di questo prodotto. Poter disporre di un prodotto di qualità consente di investire in ricerca, macchinari, formazione della manodopera e decreta il successo o meno di ogni iniziativa imprenditoriale e il miglioramento continuo.

Non esistono altre acciughe al mondo cosi' famose o identificabili per una determinata area geografica. Solitamente si fa riferimento ai vari produttori, ma non esistono denominazioni territoriali di acciughe con una forza del brand paragonabile a quella delle acciughe cantabriche che sia allo stesso tempo una garanzia di qualità.

Qualità che deriva anche, come abbiamo visto, dal rischio di estinzione che queste acciughe hanno corso nella scorsa decade e che ora pare scongiurato e destinato a decretare l'affermazione definitiva di questo prodotto eccezionale.

Secondo me sono queste tre le ragioni per cui le acciughe del Cantabrico sono le migliori al mondo. E tu cosa ne pensi?   

22 commenti:

  1. Quelle non le conosco. So sicuramente che quelle del mar Ligure (Golfo del Tigullio e Cinque Terre sono ottime!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le acciughe delle Cinque Terre e comunque appunto del Mar ligure non temono confronti!!!Idem per I muscoli di Spezia.I migliori in assoluto!!!

      Elimina
    2. Sulle cozze (muscoli) credo che quelle di Olbia possano competere

      Elimina
    3. Per me si tratta di moda viscerale, resto dell'idea che i prodotti italiani sono molto buoni, guarda la Sicilia, la Calabria, allora perché spendere di più per un prodotto importato?

      Elimina
  2. Effettivamente sono migliori delle liguri.Le ho prese questa estate x salare e sono di dimensioni diverse oltre che molto fresche

    RispondiElimina
  3. io ho assaggiato quelle liguri e pure quelle della costiera ma le acciughe del Cantabrico sono particolarmente buone e sono belle carnose e non sono eccessivamente salate come le altre nostre italiane ( non tutti i sali marini sono uguali...)

    RispondiElimina
  4. io ho assaggiato quelle liguri e pure quelle della costiera ma le acciughe del Cantabrico sono particolarmente buone e sono belle carnose e non sono eccessivamente salate come le altre nostre italiane ( non tutti i sali marini sono uguali...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi ma il sale che sia del mare med o oceano sempre cloruro di sodio e non cambia. Per legge per essere chiamato con il nome sale deve avere minimo il 97%bdi cloruro di sodio, la bontà delle acciughe del cantabrico non dipende dal sale che usano

      Elimina
  5. Non c'è paragone con altre varietà e lavorazioni. Sono tutte buone, ma quelle sono deliziose. Mica tutti i grana sono Reggiano, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari di reggiani c è solo il parmigiano mentre il grana può essere (anche)padano...che ne dici?

      Elimina
  6. Quelle delle 5 Terre non hanno rivali provare x credere

    RispondiElimina
  7. Ho provato quelle dell'olio Carli e sono buonissime. Care ma squisite. Adesso non ricordo se vengono dal Mar cantabrico, oppure ligure,o dalla costiera Amalfitana. Distinti saluti.

    RispondiElimina
  8. A volte mi capita di acquistare quelle Cantabriche, sono effettivamente belle grosse ma quelle Liguri raggiungono un grado di dolcezza, nessun retrogusto amarognolo. Sono di un colore blu-argento che quando sono aperte ti ci specchi quasi. In stagione le mangio 2 o 3 volte alla settimana. Nessun paragone.

    RispondiElimina
  9. Messe sotto sale ,quando sono messe sotto carico,fanno uscire molto grasso che deve essere ripulito continuamente, altrimenti le acciughe prendono un sapore sgradevole

    RispondiElimina
  10. Il mar Cantabrico è quello con le risorse in peggiore stato, e Oceana.org chiede la chiusura del 57% delle zone di pesca, il mare è in uno stato pietoso, il pesce è molto grasso perché mangia un sacco di porcherie!

    RispondiElimina
  11. Non le conosco, non posso fare commenti!

    RispondiElimina
  12. Le migliori al mondo sono le alici da magghia.....si trovano solo nei fondali del vulcano Etna.....vi ho detto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quanto pesa una da magghia,. io amo fare le alici sotto sale ,effettivamente le cantabricho sono giganti e sostanziose .salate al punto giusto grazie ma non disdegno mare nostrum italicum

      Elimina